martedì 28 maggio 2013

Il dinosauro di George Pig

Se anche voi avete in casa un duenne maschio pazzo di Peppa Pig, allora questo post è quello che stavate cercando.
Il mio piccoletto ha davvero perso la testa per quella simpatica maialina, tanto che perfino il babbo era deciso a comprargli un pupazzetto (nonostante non siano proprio economici), ma...ogni volta che ci apprestavamo all'acquisto rimanevamo bloccati: ogni gadget di Peppa ci sembrava irrimediabilmente da femmina e non ci decidevamo.

Poi, un giorno, la rivelazione: il dinosauro di George!!
Ovviamente un pupazzetto del solo dinosauro non esiste, e allora...ci ho pensato io!!

Che ne dite? Non male per essere il primo esemplare, no? Vi assicuro che il procedimento è molto semplice e veloce, ecco come ho fatto!

Sono partita da un ingrandimento di una immagine del dinosauro di George trovata banalmente su internet:
Non c'è bisogno che l'immagine sia ad alta definizione, tanto ci serve solo ricalcare la sagoma del drago.

Poi ho ritagliato la sagoma del drago tagliando via zampe, denti e cresta sul dorso: il risultato è un vermone a forma di S con gli occhi.

Ho appuntato il vermone sul panno verde scuro e ne ho ritagliato 2 sagome uguali.

Per la cresta ho preso una striscia verde chiaro e ho tagliato uno dei lati lunghi a zig-zag per fare le punte: non fate l'errore di ritagliare TANTI triangolini verdi, una striscia unita alla base sarà molto più semplice da appuntare e far stare ferma mentre cucite!

Nello stesso modo ho preparato 2 strisce dentellate bianche per i denti.

Infine ho ritagliato a mano libera le zampe: dopo qualche tentativo sono riuscita a farne 2 coppie abbastanza simili tra loro e mi sono accontentata.

Quindi ho costruito e appuntato tutti i pezzi insieme secondo la tecnica del panino: sagoma inferiore + denti, squame e zampe + sagoma superiore. Così:

Partendo dalla pancia, subito sotto le zampe anteriori, ho iniziato a cucire insieme i vari pezzi così come erano imbastiti con gli spilli e via via l'ho riempito con l'imbottitura.

Per finire ho ritagliato due cerchietti bianchi, ci ho disegnato una bella pupillona nera...ed ecco gli occhi. Ho provato a cucirli, ma non mi venivano bene, allora ho optato per un rapido tocco di colla vinilica.

Come vedete la realizzazione è semplicissima e tutto sommato veloce, mi sono bastati 3 dopo-cena: il primo ho ritagliato e sagomato tutti i pezzetti di stoffa, il secondo ho imbastito con gli spilli e iniziato a cucire, il terzo ho imbottito, finito di cucire e ho incollato gli occhi.

Insomma, mamme lavoratrici, non vi scoraggiate, a volte in un ritaglino di tempo può nascere una meraviglia!

7 commenti:

  1. Grazie il mio duenne ne sarebbe entusiasta! Proverò :P

    RispondiElimina
  2. Complimenti!è un'ottima idea che finirà nel calendario del mio treenne.Ora inizio a lavorare,ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa idea....io sono negatissima con il cucito ma mia madre sará entusiasta di regalare al nipotino il pupazzo del dinosauro di George. Grazie mille!!!!

    RispondiElimina
  4. complimenti!! adesso domanda stupida ma sono alle prime armi: hai cucito la stoffa al contrario e poi l'hai girata, o direttamente dal dritto??

    grazie infinite

    RispondiElimina
  5. Io l'ho cucito direttamente dal dritto, di solito con il feltro faccio così, il risultato è comunque molto bellino e pulito.

    RispondiElimina
  6. E' stupendo!
    Tutte le cose di Peppa sembrano da femmina perchè sono tutti rosa!
    Ma questo è perfetto per i maschietti!
    Rossella

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!