martedì 11 giugno 2013

La scatola dei segreti

A Settembre, prima di iniziare l'avventura del nido, a noi mamme è stato affidato un compito importantissimo: realizzare per i nostri bambini una scatolina dei segreti da tenere nella loro buchetta di classe, in cui riporre oggetti "preziosi" e piccoli tesori trovati in giardino (foglie, ghiande, sassolini), nonchè il famigerato ciuccio.

Le maestre erano state categoriche: prendere una scatola da scarpe del bambino e rivestirla con stoffa, non con carta, decorandola a piacere.

Ancora non ho chiaro perchè la carta fosse vietata, ma vabbè. Ho recuperato in cantina dalla mamma tutti i ritaglini di stoffa che derivano dai miei lavoretti di patchwork dell'adolescenza e ho cominciato a studiare la faccenda...

In un negozio di hobbistica avevo scovato qualche sagomina di feltro che poteva fare al caso mio e che mi ha dato lo spunto per realizzare la scatola.

La scatola del gufo!
All'inizio ero parecchio perplessa su questo fatto di incollare la stoffa sul cartone usando una miscela di acqua e vinavil...la stoffa sgusciava sul cartone lucido, il cartone si inzuppava, la stoffa bagnandosi cambiava colore...però poi mi son detta: se lo dicono loro che lo fanno da anni di fare così, forse funziona. E allora ho iniziato a incollare spennellando con una mano e tenendo ferma la stoffa con l'altra, sovrapponendo strati e colori e quando ho avuto un paio di lati belli rivestiti e appiccicosi li ho messi ad asciugare al sole.
Avevano ragione! Asciugandosi tutto è rimasto saldo dove lo avevo messo, la stoffa ha ritrovato le sue sfumature originarie e i disegni della scatola (che trasparivano dalle stoffe più chiare) sono magicamente scomparsi!
Questa scatolina è stata fonte di enorme soddisfazione e divertimento per la sottoscritta, il nanetto non capiva bene cosa stessi trafficando, mi ha guardato un po' perplesso, ha provato a sfilarmi il pennello più volte e all'ennesimo NO! si è lanciato sui ritaglini di stoffa sparpagliandoli per tutta la terrazza: dopo tutto anche questo è patchwork!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!