venerdì 15 novembre 2013

Albero di Natale 3D - tutorial

 Lo so che manca più di un mese a Natale, ma avendo deciso di partecipare al fantastico Swap Natalizio de Il Filo Pazzerello già da tempo mi sono tuffata nel mondo delle decorazioni DIY per trovare qualche idea per il mio lavoretto.

Navigando qua e la fra siti e blog, mi sono imbattuta in bellissime immagini di alberini di Natale 3D e hanno iniziato a prudermi le mani...
In casa avevo del feltro verde che faceva proprio al caso mio, e allora perchè non lanciarsi nell'impresa?

Ed ecco a voi il mio mini albero di natale 3D:

Che ne dite? a me piace un sacco, sono ancora indecisa se tenerlo a casa a contendersi le ammirazioni con il grande albero che faremo l'8 dicembre o se portarlo in ufficio facendo schiattare di invidia le colleghe...ehehehe.

Ma vediamo come si fa!

Occorrente:

- feltro verde sufficiente a ritagliare 6 sagome dell'albero (io ho stampato l'immagine su un foglio A4, quindi mi è occorso un foglio di feltro alto 25 cm e lungo circa 1  metro)

- due piccoli ritagli di feltro giallo

- pon pon bianchi

- nastrino rosso (io ho recuperato quello di vecchie bomboniere di laurea)

- una piccola ghirlanda di legno per la base

- un altro nastro per decorare la ghirlanda


Procedimento:

Ritagliare le sagome di albero e stella da questo pattern:



Disegnare 2 stelle sul feltro giallo e ritagliarle precise, disegnare 3 sagome dell'albero su feltro doppio e ritagliarle ad 1 cm dal segno.

Per ogni pezzo di feltro doppio, cucire a macchina lungo il disegno dell'albero (da A a B) lasciando aperta la parte inferiore. Tagliare la stoffa in eccesso e risvoltare.
Ripetere per gli altri 2 alberi.

A questo punto avrete 3 alberi "vuoti" identici: sovrapponeteli facendoli combaciare e fissarli con degli spilli.
Cucite a macchina lungo la linea rossa, in modo che i 3 alberi siano uniti al centro. In questo modo non avrete più 3 alberi "vuoti", ma 6 mezzi alberi uguali da riempire.
La parte più noiosa: prendere l'ovatta e riempire tutti e 6 i mezzi alberi. Consiglio di riempirli gradualmente tutti e 6, in modo che non vi sia una parte più piena di altre: così facendo le 6 "fette" si disporranno da sole in modo simmetrico.
Una volta riempito tutto chiudete a mano la parte inferiore di ogni mezzo albero.

Cucite a mano le 2 stelle riempiendole con un batuffolo di cotone e poi fissarle in cima all'albero.

A questo punto potete decorarlo come più vi piace. Io sono andata sul classico: bianco e rosso. Ho usato dei pon pon bianchi e dei fiocchetti realizzati con il nastrino rosso seguendo il metodo della forchetta.
Io mi sono limitata a decorare le punte dell'albero, ma voi sbizzarritevi!

Per finire ho preso una piccola ghirlanda di legno, l'ho decorata con un altro nastrino di recupero (vedi che a qualcosa le bomboniere servono!) e l'ho incollata sotto l'albero come base.

Come vedete il procedimento è molto semplice, ma il lavoro è lunghetto da fare, non si realizza in una sera, ma c'è ancora tanto tempo prima di natale, lanciatevi!

E postatemi i vostri alberelli, sono curiosa di vedere come la vostra fantasia li decorerà!


1 commento:

  1. Stupendo, me lo sono già salvata! Immagino che consigliati di farne un secondo per l'ufficio non sia leale (immagino che ci sia voluto un sacco di tempo)... allora tienilo a casa, almeno sei sicura che non te lo freghino!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!