sabato 21 dicembre 2013

Vetrofanie Natalizie fai-da-te

Eccomi qui a presentarvi un altro lavoretto di Natale veloce veloce e veramente facile.

Sono sempre stata appassionata di vetrofanie, quelle decorazioni gommose che si spalmano sui vetri delle finestre, fin da bambina era mio compito attaccare Babbo natale alla finestra di camera. E non c'è stato anno in cui non le abbia comprate per casa mia.

Solo che questo tipo di decorazione, che non costano poco, spesso non resistono da un anno all'altro, si piegano, si induriscono, non si attaccano più bene. Da qualche anno ci sono quelle divertenti (e più economiche) in gel che però hanno il difetto di riempirsi di pelucchi a tempo di record.
E comunque non sempre riesco a trovare dei soggetti che mi piacciono davvero, magari trovo dei set in cui metà dei disegni mi piace e l'altra no e devo acquistarli tutti.

Così quest'anno ho deciso di farmele da me, con un metodo veloce e facile, a prova di errore.
E adesso le mie finestre sono piene di bellissimi FIOCCHI DI NEVE!!


Ma vediamo come si fa.


Occorrente:
- fogli A4
- foderine trasparenti per quaderni ad anelli
- colori per vetro in tubetto, tipo i DEKA Happy Window
- brillantini (facoltativi)

Ho scaricato delle immagini di fiocchi di neve da internet e le ho stampate su fogli A4 in bianco e nero. Poi ne ho fatta qualche copia più piccola.

Ho inserito i fogli stampati nelle foderine trasparenti e ho iniziato il lavoro con i colori.
Io avevo scelto Argento per il bordo e bianco per l'interno. Fate attenzione perchè di solito i colori per il bordo sono diversi da quelli per l'interno, sono più densi, in modo da "contenere" il colore più liquido di riempimento.
Con infinita pazienza ho ripassato TUTTI i contorni di TUTTI i fiocchi di neve con il colore argento. Non ve lo nascondo: è un lavoretto un filo noioso, vi consiglio un buon film di sottofondo.
Ho lasciato asciugare al riparo da manine curiose per 2 ore.
Quindi ho preso il colore bianco e ho riempito l'interno dei fiocchi. Siate generose con il colore: se il colore steso è troppo sottile dopo sarà difficile staccarlo dalla plastica senza romperlo.
Ho lasciato asciugare per 24 ore.
A questo punto ho ripreso i miei fiocchi di neve e...ORRORE! Il colore di riempimento non era bianco, era TRASPARENTE!
Vabbè, viste sulla finestra il risultato è comunque bello.
Al secondo giro di fiocchi però, dopo aver steso il riempimento ho cosparso i fiocchi di brillantini bianchi, per dargli un tocco di luce in più. nelle foto li vedete in entrambe le versioni.

Questa tecnica è davvero facile, può essere realizzata anche da un bambino. Il mio è ancora troppo piccolo, ma fra qualche anno gliela riproporrò. E soprattutto in questo modo si possono fare vetrofanie per tutte le occasioni: Natale, Pasqua, Compleanni...basta cambiare il soggetto stampato e il gioco è fatto.

Provate anche voi!

1 commento:

  1. Bella idea!
    Quest'anno, avendo a disposizione un sacco di finestre nuove, mi era venuta voglia di attaccare un po' di decorazioni natalizie ma, come dici anche tu, trovavo sempre confezioni con dentro un sacco di decorazioni bruttine insieme alle poche carine, e alla fine mi sono arresa. Però l'idea di farmele da me mi tenta... ormai se ne parla per l'anno prossimo!
    Anzi, sai che faccio? Pinno subito l'idea, tanto per non rischiare di perderla da qui a dicembre! ;)

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!