lunedì 2 novembre 2015

Scaldacollo fatto a mano

Ricordate quella bella lana multicolor del mio ultimo acquisto compulsivo? in realtà non è un gomitolo qualsiasi, perchè il filo non è propriamente un filo, ma un tubolare di lana melangiata multicolore. Bellissimo, non lo avevo mai visto. E non sapevo neanche bene come usarlo, se non che a quel prezzo (1€ a gomitolo di 50g) non si poteva proprio lasciare lì.
Il mio uncinetto più grande è un numero 12. Ho provato a lavorare la lanona con quello, ma il risultato era duro come il legno e più che uno scaldacollo sembrava una ingessatura. Avrei potuto cercare un uncinetto numero 20, ma sono difficili da trovare e non costano poco. Mentre mi rigiravo tra le mani quel gomitolo mi è venuta un'idea..."e se usassi le mani?"...in fondo il mio dito è ben più grosso di un uncinetto 12 e posso piegarlo ad uncino quanto voglio. E così ho fatto.
Ecco qui, uno scalda collo fatto a mano, nel vero senso della parola, ve ne avevo dato una anteprima nella mia nuova immagine del profilo.

Ho lavorato 16 catenelle morbide, le ho chiuse a cerchio e poi nei giri successivi ho lavorato un punto basso e una catenella alternati, in modo da ottenere una "rete" che fosse più morbida di una maglia fitta e ho preso le maglie solo da dietro per avere l'effetto a righe. 
Con certe misure 4 giri bastano per realizzare uno scaldacollo. Una volta sfilato il filo l'ho avvolto più volte intorno alla sciarpa prima di tagliarlo, in modo da formare una specie di chiusura. Come decorazione ho messo un bottone.
Tempo di realizzazione: mezz'ora.
Costo: 1.5€ scarso

Con 5 gomitoli sono riuscita a farne 3 identici, uno (il primo) ovviamente è mio, gli altri li ho accantonati in vista del mercatino di Natale della scuola.


Il prossimo venerdì -inutile dirlo- tornerò al mercato per vedere se ne hanno di colori diversi!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!