mercoledì 20 gennaio 2016

Cosa si mangia oggi?

Nella vita di una mamma ci sono mille mila cose a cui pensare, anche quando si ha la fortuna di avere accanto un compagno/babbo supercollaborativo come il mio. Il tempo non basta mai, e quel poco che si ha è facile sprecarlo, a volte, per cose che con un minimo di organizzazione si potrebbero risolvere in pochi minuti.
Quante volte vi è capitato di tornare a casa la sera e dire "mmmm... che si mangia stasera???". "Pasta? no, via, l'ho mangiata a pranzo. Pollo? già fatto ieri sera. Hamburger? cavolo, sono nel congelatore!".
Questi di solito sono i preamboli delle mie cene-trash, in cui si mette insieme alla bell'e meglio un primo veloce, un secondo freddo o qualche avanzo.
Ogni tanto può capitare e non è mal di nessuno, ma quando comincia a capitare 2/3 volte a settimana...bisogna correre ai ripari! 

Visto che sto fuori tutto il giorno ho bisogno di essere organizzata in modo da saper già cosa fare quando tornare a casa e non perdere tempo. 

Questo è il mio fido alleato: un menù planning settimanale.

In rete ne trovate di tutti i tipi, magari anche corredati di spazio per annotare la lista della spesa, basta cercare su google immagini meal planner per trovarne a bizzeffe.

Io ne ho usati vari nel tempo, ma alla fine ho disegnato il mio personale, che tenesse conto del fatto che non mi servono spazi per i pranzi dal lunedì al venerdì, visto che siamo tutti fuori casa, ma avesse doppi spazi per il fine settimane e che non prevedesse la lista della spesa, visto che ormai da tempo uso una apposita app sul telefonino (a proposito, se vi interessa posso dedicare un post speciale a questa soluzione...mai più liste dimenticate a casa o in ufficio o fogliettini sparsi...una figata!).

Non è bellissimo il mio "meal planner" lo so, ma va bene per me e questo basta. Ogni fine settimana lo compilo per la settimana successiva tenendo conto di quello che mangeranno i bambini a scuola in modo da non ripetere le stesse cose.
Come faccio a decidere i piatti in anticipo? Dipende parecchio dalla spesa che faccio (di solito il venerdì sera) ma anche da qualche idea vista in rete o dalla voglia di cucinare qualcosa che non si mangia da un po'. 
In questo modo posso preparare un po' in anticipo, scongelare per tempo e cercare di garantire una certa rotazione nei cibi che mangiamo. Inoltre questo "occhio critico" all'ultima spesa e al contenuto di frigo e dispensa mi aiuta a sprecare meno cibo (anche se ancora si può migliorare).

E voi? quali trucchi usate per non perdere tempo nelle attività quotidiane?


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!