martedì 9 agosto 2016

A tutto pallet


Non pubblico niente di innovativo, ormai la rete è strapiena di realizzazioni e usi alternativi di pallet industriali, non voglio insegnare niente a nessuno. Voglio solo mostrarvi come in poche, veloci ed economiche mosse si può trasformare la parete anonima di un terrazzo.


Approfittando di alcuni lavori di ristrutturazione che stanno facendo i miei, ci siamo impossessati di un paio di pallet e li abbiamo trasformati in fioriere da parete.

Una volta messi in verticale, i pallet offrono già 6 "vaschette", è bastato prendere alcune stecche da un altro pallet per chiuderne la base in modo che contenesse la terra e le piante. 

Un paio di mani di bianco per dargli un tocco shabby-chic. A proposito: dato che i pallet sono composti da legni grezzi e diversi tra loro, non abbiamo dovuto faticare per ottenere l'effetto shabby...la vernice infatti ha preso in maniera diversa su ogni tipo di legno e taglio...e l'effetto lo abbiamo avuto gratis!

Infine abbiamo foderato ogni vaschetta con del nylon trasparente che avevamo in garage, fatto qualche forellino sul fondo e riempito di terriccio.
All'interno delle piante grasse ricadenti: adesso sono poche e sparse, ma dato la postazione "a tutto sole" speriamo che presto si espandano e si tuffino di sotto dalle fioriere, in modo da creare una cascata verde. 
Abbiamo scelto questa soluzione per questa parete non solo perchè è bella e decorativa ma anche perchè è un lato della casa esposto al sole per gran parte della giornata e principalmente nelle ore più calde: confidiamo che i pallet bianchi e la cascata riescano a mantenere il muro più fresco e -di conseguenza- anche la casa all'interno.
 

E se non funziona...avremo comunque la casa più trendy del quartiere!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!