mercoledì 19 ottobre 2016

Collana multifilo all'uncinetto (mini tutorial)

A volte un'idea arriva così, quando meno te l'aspetti e ciò che non avevi considerato come interessante di colpo assume tutto un altro aspetto. In questo caso è arrivato un suggerimento, un consiglio che all'inizio -devo ammetterlo- non volevo nemmeno.
Durante una delle mie giratine in pausa pranzo passo spesso davanti ad una bella merceria, che spesso offre gomitoli a prezzi interessanti. Vedo in vetrina una lana grigia melangiata di verde che sembra perfetta per una sciarpa da bambino. 2 euro a gomitolo. Entro.
La signora mi mostra la lana e io contenta sono lì per andarmene, ma poi mi fa "guarda, questo scaffale ha tutti gomitoli a offerta, 1 euro l'uno" mostrandomi fettucce larghe, traforate e con frange, che tanto andavano di moda qualche anno fa per le sciarpine frù frù a balze, tipo queste qui:
 
"No, grazie" le dico "io non so fare la maglia..." e invece lei insiste "ma quale maglia, io le uso con l'uncinetto 10 per farci queste collane!". Collana? Uncinetto? Affare fatto! E torno a casa con 1 euro di fettuccia bordeaux e argento.

Ho iniziato la sera stessa, neanche il tempo di tirarla fuori dal sacchetto e già ci stavo lavorando. In meno di 1 ora era pronta, eccola qua:
Facilissima, velocissima e di grande effetto.
Volete sapere come si fa, eh? Presto detto. (mini tutorial)
Armatevi di uncinetto numero 10 (avevo provato con il 12 ma era obiettivamente troppo grosso) iniziate a fare catenelle. fate una luuuuunghissima fila di catenelle, lunga quanto quasi tutto il vostro gomitolino, lasciando circa 1 metro di fettuccia senza tagliarla.
Adesso mettetevi di fronte allo specchio e girate la catenella intorno al collo per sei/sette volte secondo una combinazione di lunghezze che vi piace. Quando avrete trovato il giusto equilibrio girate la fettuccia non lavorata attorno al fascio di catenelle e arrotolatela varie volte stretta in modo da formare un salsicciotto. Tagliete e fissate con qualche punto.
E' più facile farla che spiegarla, ve lo assicuro. Ha riscosso così tanto successo che son subito corsa a comprare altri gomitoli a offerta, per provare le versioni lurex e con le frange. Non appena ce le ho pronte ve le posto.

A presto!




1 commento:

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!