lunedì 9 gennaio 2017

Gessi profuma biancheria -foto tutorial-

Forse qualcuno di voi avrà notato nelle foto del post precedente un sacchettino di gessetti che sfacevano capolino da una scatolina...ve li siete persi??? eccoli qui.
Per il secondo anno di fila mi sono cimentata nella realizzazione di gessetti profuma biancheria, facilissimi da fare e perfetti per qualche pensierino dell'ultimo minuto. Oddio, non proprio ultimissimo minuto, tenete presente che devono asciugare.

Ma veniamo al mio piccolo tutorial, che stavolta è pure corredato di fotografie! (vi ho sorpreso, eh??!? dite la verità!)

Cosa serve:
- gesso in polvere
- un misurino (io ho utilizzato un bicchierino da caffè di plastica)
- acqua
- una ciotolina e un cucchiaio di plastica
- uno stampo di silicone
- essenza profumata

Come si fa:


1 - leggete le istruzioni riportate sulla confezione del vostro gesso. nel mio (marca Pebeo) serve un misurino di acqua per ogni misurino e mezzo di polvere. Non importa essere precisi, potete sempre aiutarvi a raggiungere la giusta consistenza aggiungendo altra acqua o polvere.
2 - Aggiungere poca acqua per volta e mescolare cercando di eliminare eventuali grumi. Dovreste raggiungere una consistenza piuttosto liquida, ma non troppo acquosa.

3 - Versare il vostro gesso liquido negli stampini. Una volta riempiti gli alveoli sbattere lo stampo sul piano di lavoro per far emergere eventuali bollicine di aria. Mettere ad asciugare in luogo sicuro ma non sul termosifone: l'eccessivo calore potrebbe provocare una asciugatura disomogenea e causare crepe.

4 - Dopo qualche ora i vostri gessi possono essere sformati: ma attenzione, perchè sono ancora umidi! Lasciateli ad asciugare ancora una

5 - Una volta asciutti potete rifinire i bordi con una lima di cartone. A questo punto potete mettere su ogni gesso qualche goccia di essenza profumata: il gesso la assorbirà e rilascerà il profumo lentamente.


Trucchi, consigli e varianti.

Colore: se volete dei gessi colorati potete sciogliere del colorante alimentare al momento in cui preparate il gesso liquido. Fate attenzione se usate coloranti liquidi, perchè dovrete ridurre la quantità di acqua. una volta asciutti i gessti non rilasceranno colore, quindi potrete usarli fra la biancheria senza preoccupazioni.

Essenza: alcuni consigliano di mettere l'essenza nel preparato liquido invece che al termine. Io ho provato in tutti e due i modi ed il risutlato non cambia. Quello che succede mettendo l'essenza nel gesso liquido è che lo stampo potrebbe assorbire un po' di odore e non so se questo potrebbe causere problemi se poi si volessero fare altri gessi con profumazione diversa.

Stampo: nel caso di questo lavoro posso dirvi che lo stampo che usate fa la differenza. L'anno scorso avevo usato degli stampini Ikea per ghiaccioli, perfetti come materiale. i gessi sono usciti lisci, ma le forme francamente sono un po' rozze. Quest'anno ho coprato ai saldi Opitec questi stampini in silicone da cioccolatini e come vedete le forme risultanti sono deliziose.
Sono molto belli anche i gessi più grandi: non vi fate scoraggiare se costano un po' di più: uno stampo si adopera all'infinito e la vostra spesa sarà presto ripagata.

E che si fa quando i gessi non profumano più...?
Semplice, si "ricaricano" di essenza e si rimettono nei cassetti.

Che ne dite, vi è piaciuto il foto-tutorial? sì, lo so, il format deve ancora migliorare, ma intanto prendiamo questo che mi pare di aver fatto mircoli rispolverando quel poco di programmazione HTML che è in me...


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!